Lomi Lomi in lingua Hawaiana vuol dire semplicemente MASSAGGIO.
Il massaggio Hawaiano proviene dalla tradizione shamanica delle isole del pacifico e si fonda sulle conoscenze e sulle convinzioni provenienti da questi luoghi.
È un massaggio di tutto il corpo o meglio dei corpi o delle entità di cui è costituito l’essere umano.
In Europa viene spesso classificato come un massaggio rilassante, ma le sue caratteristiche peculiari ci permettono di meglio definirlo come massaggio rivitalizzante e risvegliante.
Questo massaggio dopo averlo ricevuto dona infatti una piacevole sensazione di energia e mentre lo si riceve si può avare l’impressione di essere cullati e massaggiati dalle onde del mare.
Per massaggiare in generale non si usano solo le mani, è fondamentale usare tutto il corpo per donare forza, energia e direzione alle manovre, ma nel massaggio Hawaiano questo è ancora più vero in quanto si viene massaggiati con gli avambracci.
La caratteristica peculiare di questa tecnica è che si tratta di un massaggio danzato, mentre con le mani e gli avambracci si compiono lunghe ed avvolgenti manovre di frizione. Questo particolare scivolamento sul corpo viene chiamato “serpentone” ed utilizza oli a base di burro di cocco.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, questo burro, buonissimo anche da mangiare, penetra nei tessuti e li nutre. Le sue vitamine tramite la pelle ed i capillari raggiungono le fibre muscoli ed il resto delle cellule del corpo.
Una tecnica salutare e benefica che può aiutarci a ritrovare calma e ed energia.