Lo stiramento della fibra muscolare è un allungamento eccessivo del tessuto dovuto ad movimento eccessivo quando il muscolo non è ancora pronto (freddo), o è contratto. L’elongazione del muscolo può provocare anche una rottura dei capillari e quindi un certo versamento di sangue ed un’infiammazione localizzata.
Se i sintomi dolorosi della contrattura possono essere percepiti dopo qualche ora, magari quando l’attività è cessata e siamo ormai a riposo, il dolore dello stiramento è immediato e persistente ed è consigliabile fermarsi immediatamente con l’attività per non rischiare un peggioramento ed addirittura uno strappo muscolare.
Il riposo è il rimedio principale, ma a differenza della contrattura che beneficia del caldo, con lo stiramento è utile il freddo che favorisce il riassorbimento ematico.
Le cause dello stiramento sono le medesime della contrattura, ma naturalmente sono più gravi e gli effetti più pesanti e prolungati nel tempo.
I tempi di ripresa del tessuto muscolare in seguito ad uno stiramento sono di di 2/3 settimane. Nella prima settimana è assolutamente sconsigliato il massaggio nella zona interessata alla lesione, successivamente si può massaggiare i muscoli non interessati.
Il massaggio non è un rimedio per stiramento, ad avvenuta guarigione il massaggio può successivamente velocizzare i tempi di ripresa della forma ottimale delle fibre muscolare, della loro tonicità ed elasticità.