Il massaggio Riflessologico è una pratica utile al riequilibrio energetico di tutto il corpo.
Nelle mani e nei piedi sono presenti infatti le terminazioni nervose di tutto il resto del corpo e i piedi in particolare, funzionano come una pompa per la circolazione linfatica e sanguigna e per questo dalla loro cura si possono avere svariati effetti positivi per il benessere e la salute del resto del nostro organismo.
La Medicina Tradizionale Cinese, che parla di un’energia vitale soprannominata “Ci” che pervade, attraversa e nutre il nostro corpo, è presente e transita naturalmente anche nei piedi ed è in questa parte che si concentra ed è possibile stimolarla positivamente e farla fluire con più libertà e armonia.
Il massaggio ai piedi può essere piacevole e doloroso allo stesso tempo e va ad agire principalmente sulle terminazioni nervose presenti sotto i piedi e nei palmi delle mani da cui transitano gli impulsi nervosi di tutto il resto del corpo.
Massaggiare i Piedi in particolare è come massaggiare tutto il corpo, dagli organi interni alle parti più esterne. Con una serie di manovre si va ad agire principalmente sotto la pianta del piede e si vanno a trovare i punti dolenti che hanno più bisogno di manipolazione. Le manovre consistono in serie di pressioni e sfregamenti su ogni parte del piede in modo da non tralasciarne nemmeno un millimetro quadrato: l’azione fondamentale di questo tipo di massaggio è chiamata “Lombricatura” e consiste in digito pressioni striscianti che vanno a creare una manovra che è stata soprannominata al movimento di processione di un lombrico.
Con il massaggio riflessologico si possono sciogliere dei nodi e di conseguenza liberare gli impulsi e i flussi che sottilmente raggiungono la parte riflessa favorendo un rilassamento profondo,ad esempio, dell’organo nella zona corrispondente. Questo predispone ad un miglioramento delle condizioni generali di salute e al benessere di particolari organi o parti che in quel momento hanno bisogno di superare delle tensioni che per qualche motivo si sono accumulate e che bloccano gli abituali flussi circolatori (sanguigni, linfatici e nervosi).